Domenica 12 Ottobre 2025, in occasione della “Domenica di Carta”, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare il prezioso patrimonio archivistico e librario, il Castello Morando Bolognini offrirà una straordinaria visita guidata alla Biblioteca del Museo, un luogo i cui il tempo sembra essersi fermato tra antichi scritti e tesori silenziosi che raccontano la vita di epoche passate.
Verrà raccontata ai visitatori la storia di una delle stanze più preziose del maniero che racchiude tra i suoi scaffali manoscritti rari, testi scientifici, storici e letterari e verranno mostrati alcuni importanti volumi della collezione Bolognini a testimonianza degli interessi culturali dei proprietari del Castello.
Non mancheranno le sorprese: si potranno ammirare anche diversi documenti che narrano la storia della famiglia come lettere, mappe, diari e altre raccolte che costituiscono una finestra aperta sul passato e una testimonianza viva della memoria collettiva.
Sono previsti due turni di visita, alle ore 15 e alle ore 16.15, della durata di 1 ora ciascuno. Il prezzo del biglietto è di 7 euro a persona (sia adulti che bambini). Gratuito per i possessori della card Abbonamento Musei di Lombardia. Il biglietto comprende unicamente la visita guidata alla Biblioteca del Museo Morando Bolognini
E’ consigliata la prenotazione chiamando dal lunedì al venerdì, in orari di ufficio, la segreteria dei Musei presso la Fondazione Morando Bolognini al n. 0371-211140/41 o inviando una mail a: info@castellobolognini.it.