Domenica 13 aprile 2025 presso il Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano prenderà vita l’iniziativa “Disegniamo l’Arte” promossa dall’Associazione Abbonamento Musei di Lombardia e rivolta a tutti i bambini di età inferiore ai 14 anni.
I piccoli abbonati, i loro amici e le loro famiglie, accompagnati da una guida, potranno visitare le magnifiche sale del Castello Bolognini alla scoperta dei misteri e dei segreti che l’antico maniero conserva: una piccola stanza che conduce a un passaggio segreto, quadri misteriosi, oggetti curiosi e tante storie accompagneranno gli ospiti in una visita dove arte e cultura si combineranno per permettere ai più piccoli di conoscere il Castello e imparare divertendosi.
Al termine della visita i bambini si trasformeranno in piccoli grandi artisti e, armati di carta, matite colorate e tanta fantasia potranno ricreare le opere, gli spazi, le architetture e i quadri delle collezioni che avranno maggiormente colpito la loro attenzione e raccontare così in modo creativo la loro esperienza personale vissuta al Castello Bolognini.
Per i bambini che parteciperanno alle attività è richiesta la presenza di almeno un adulto.
Per la visita guidata al Museo Morando Bolognini, sia per i bambini che per i loro genitori, è previsto un costo di 8,00 euro/persona ed è gratuita per i possessori della card Abbonamento Musei. L’attività di laboratorio invece ha un costo di 5,00 euro/bambino.
Per partecipare a “Disegniamo l’arte” è obbligatoria la prenotazione telefonica al n. 0371/211140-41 dal lunedì al venerdì in orari d’ufficio. Sono previsti due orari di inizio attività, alle ore 15.00 e alle ore 17.00 e complessivamente i bambini saranno impegnati 1 ora e 30 minuti, di cui 45 minuti per la visita guidata al Museo Bolognini e 45 minuti per l’attività di laboratorio.