Per info o prenotazioni contattaci!

domenica 13 giugno 2021

Domenica 13 giugno 2021 alle ore 17.00 presso il Salone di Regina della Scala del Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano (LO), la Fondazione Morando Bolognini e Palazzo Morando presentano il volume “Ritratto di una Contessa – Lydia Caprara Morando Attendolo Bolognini”.

Interverranno Ilaria De Palma, conservatore di Palazzo Morando di Milano, Maria Cristina Brunati, curatrice del volume e Luigi Degano, direttore della Fondazione Morando Bolognini.

Si tratta della prima biografia di Lydia Morando, sposa di Gian Giacomo Morando Bolognini alla quale si deve, tra le tante opere, anche la nascita, nel 1933, della Fondazione Morando Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano, creata a nome e ricordo del marito, alla quale donò l’omonimo Castello e numerosi possedimenti terrieri.

E’ gradita la prenotazione chiamando lo 0371-211140/41. Per motivi di contingentamento legati all’emergenza sanitaria in corso, il salone sarà disponibile sino ad esaurimento posti.

E sempre domenica 13 giugno 2021, presso le Sale del Presidio del Castello, saranno presentate in anteprima le opere del progetto solidale “M.E.R.A.V.I.G.L.I.O.S.O”, promosso dalla commerciante santangiolina Francesca De Vecchi. Si tratta di opere pittoriche, ispirate alle immagini del fotografo naturalista Gianluca Mariani, realizzate da artisti locali e non, che potranno essere acquisite a seguito di una donazione. Il ricavato delle donazioni sarà destinato all’acquisto di due macchine fotografiche, con relativa attrezzatura, per gli istituti scolastici di Sant’Angelo Lodigiano.

infine, a partire dalle ore 14.30 sarà possibile visitare i tre Musei del Castello: Museo Morando Bolognini, Museo del Pane e Museo di Storia dell’Agricoltura. La visita è guidata e prevede un biglietto di ingresso. Gratuito per i possessori della card “Abbonamento Musei di Lombardia”.

Per la visita guidata è necessaria la prenotazione telefonica allo 0371-211140/41, dal lunedì al venerdì, in orari d’ufficio.