14 aprile 2019
I GIOCHI DI UN TEMPO

Domenica 14 aprile 2019 dalle ore 10.00 sino alle ore 18.30, presso il Cortile Maggiore del Castello Bolognini, grandi e piccini potranno cimentarsi ne “I Giochi di un tempo”. Si tratta di postazioni in legno, con caratteristiche tradizionali, realizzate artigianalmente quasi esclusivamente a mano, la maggior parte modellate nel vecchio stile con cornici e montate con tasselli in legno. Sono giocattoli unici, con i quali giovani e meno giovani, proveranno la magia dei giochi tradizionali. L’iniziativa, in collaborazione con l’Associazione “Dado D’Oro Aps” di Lodivecchio (LO) ha lo scopo di far conoscere, rivivere, ricostruire, valorizzare e trasmettere le antiche tradizioni che hanno caratterizzato l’Italia nelle varie epoche. ENTRATA LIBERA. Sempre domenica 14 aprile 2019, con ingresso alle ore 10 oppure, nel pomeriggio, alle ore 15 o alle ore 16, è possibile visitare i tre Musei del Castello (Museo Morando Bolognini, Museo del Pane e Museo di Storia dell’Agricoltura). La visita è guidata e prevede un biglietto di ingresso. Gratuito per i possessori della card “Abbonamento Musei di Lombardia”.

Scarica l'allegato: LOCANDINA EVENTO 14 APRILE 2019 - I GIOCHI DI UN TEMPO.jpg

28 aprile 2019
INAUGURAZIONE NUOVA SEZIONE MUSEO DI STORIA DELL'AGRICOLTURA

Domenica 28 aprile 2019 alle ore 12.00 presso il Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura (Mulsa) avrà luogo l'inaugurazione della nuova sezione del Museo dedicata alla rivoluzione verde e ai suoi precursori, che si propone di sviluppare una riflessione sui temi dell’innovazione in agricoltura e sulle sue radici storiche. Contemporaneamente saranno inaugurate quattro sezioni totalmente rinnovate e dedicate rispettivamente all'irrigazione, a Camillo Benso conte di Cavour, a Leonardo da Vinci e agli agronomi rinascimentali lombardi Camillo Tarello e Agostino Gallo. La realizzazione è stata possibile grazie al contributo della Regione Lombardia. Presso il Mulsa, in occasione dell’inaugurazione, sarà anche presentato un plastico dedicato alla gestione dei reflui zootecnici nel contesto territoriale lombardo. Il plastico, opera del professor Giorgio Provolo dell’Università degli Studi di Milano, è in forma di gioco rivolto soprattutto ai giovani e guida a comprendere i riflessi ambientali delle scelte gestionali operate.

10 maggio 2019
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: C'ERA UNA VOLTA "LA GENETICA" DI SANT'ANGELO LODIGIANO

venerdì 10 maggio 2019 ore 17.30 – SALONE DEI CAVALIERI presentazione del libro: C’era una vola “La genetica” di Sant’Angelo Lodigiano – autore: Gaetano Boggini – Prefazione: Tommaso Maggiore – Premessa: Ferruccio Pallavera